lunedì 30 giugno 2008

MIRAMARE










29/06/08 Hai mai avuto una sensazione di vivere in una favola? Il castello di Miramare sembra come un castello da una favola. Esso è un edificio in stile eclettico, costruito tra il 1856 e il 1860 per volere dell'arciduca Massimiliano d'Asburgo - poi imperatore del Messico - su progetto di Carl Junker. C' è anche un grande parco (22 ettari) adagiato sulla riva del mare, creato dal committente su un promontorio allora privo di vegetazione con numerose essenze botaniche di origine tropicale. Vuoi rilassarti? C'è il porticciolo di Grignano con la spiaggia carina vicino al castello dove si può godere di una bella vista facendo il bagno in mare. Cosa posso aggiungere...simplemete le viste spettacolari!!

mercoledì 25 giugno 2008

TROUPE TELEVISIVA DA BRUXELLES









23-24/o6/08 Stamattina ho avuto degli ospiti speciali. A dire la verità non erano degli OSPITI, diciamo le persone eccezionali, cioè Stéphane e la sua troupe televisiva da Bruxelles. Durante quei giorni ho avuto la possibilità di gustare la vita di una vera film star e devo ammettere che dopo questa esperienza ho scoperto il vero motivo per cui le modelle e gli attori guadagnano così tanto:-) Devi ripetere le scene un paio di volte e dagli diversi angoli, la camera è spesso vicina al tuo viso, devi avere un microfono nascosto attaccato ai tuoi vestiti il quale assomiglia una bomba che sta per esplodere. Per di più, devi aspettare che i cani smetiscano di abbaiare, che il suono delle campane si svanisca, devi preparare una sola tazzina di cafè tante volte quando finalmente senti la parola ACTION! Sembra fastidioso, vero? Nonostante questo, poi, se riesci a fare amicizia con la camera, ti diverti. C'era un momento durante le riprese quando mi sono sentita come Julia Roberts nel film "Pretty Woman". A dire la verità, Stéphane e la sua troupe sono stati gentillissimi ed è stato un vero piacere ed onore per me lavorare con loro. Grazie al mio datore di lavoro Adriano Rucchini e le sue abilità organizzative, il set delle riprese è stato organizzato nei bei posti di Gorizia compreso il pranzo e la cena nei ristoranti attraenti. Il lavoro intenso è stato combinato con il piacere altrimenti cos'è l'Italia senza "la dolce vita"? :-) Un altro giorno delle riprese è stato dedicato per la MINERVA e il castello di Gorizia. Quel giorno ho fatto un corso di formazione sulla COMUNICAZIONE AZIENDALE in MINERVA. E' stato il mio primo debutto pubblico in Italia e certamente in italiano...:-) C'era anche la mia tutor Ilaria Sicilia e il capoufficio di CENTRO PER L'IMPIEGO Luca Cipriani. Questi due giorni sono stati intensi ma ricchi dei momenti indimenticabili. Il grande lavoro è già fatto, dobbiamo aspettare il risultato finale delle riprese. Buona fortuna a Stéphane montando il filmato!

domenica 15 giugno 2008

MIO COMPLEANNO




12/06/08 Quest' anno il mio compleanno mi ha "beccato" in Italia. Di mattina mi sono svegliata con la suoneria di un SMS. Era Ilaria. Il suo saluto mi ha ricordato che oggi devo festeggiare! Nel corso della mattinata ho ricevuto tanti altri SMS dagli amici lituani e ho avuto la sensazione che questo giorno anche loro fossero qui con me. La distanza non può rovinare le amicizie se si tratta di relazioni forti e profonde. Appena entrata in ufficio i miei colleghi mi hanno salutato con gli AUGURI e all'improvviso mi sono accorta che loro sapevano già che oggi era il mio compleanno! Mi hanno fatto molto piacere ma era arrivato il momento di sedermi davanti al computer ed iniziare con il lavoro...Poco dopo i miei colleghi mi hanno nuovamente sorpreso con un bellissimo regalo e una meravigliosa orchidea. Siete curiosi di sapere cosa c’era nel pacco ? Un regalo tipico italiano: una moka italiana per potermi fare una buonissima tazza di caffè. In più, Anna e la sua famiglia mi hanno regalato un libro di Susanna Tamaro che desideravo tanto e che avevo tanta voglia di leggere in italiano. Un' ulteriore sorpresa è stato il biglietto di auguri scritto in lituano...
Di sera, finito di lavorare, i miei colleghi sono venuti a trovarmi per fare un brindisi con un bicchiere di CHAMPAGNE! GRAZIE, GRAZIE, GRAZIE per aver fatto del mio compleanno il giorno speciale!

domenica 8 giugno 2008

SAN GIMIGNANO





01/06/08 Eccomi a San Gimignano, la città delle belle torri! Come molti sanno, il simbolo della città sono le torri: ne sono rimaste ben (oppure soltanto!) quattordici delle originarie settantadue. Infatti nel Medioevo la ricchezza e il benessere di cui godeva la città venivano espressi in un solo modo: la costruzione di una torre da parte delle famiglie nobili e abbienti. Ho rivisto anche la piazza della Cisterna, che si trova esattamente nel centro della città e su cui si affacciano suggestivi palazzi. E poi la piazza del Duomo... San Gimignano è semplicemente DIVINO! Davvero troppo, ma troppo bello! Tante le cose da vedere, ricco di storia ed arte. Ovvero, la sensazione che provo, oggi, è di PIENEZZA. Sento che mi ha lasciato qualcosa. Cosa sia, non saprei esprimerlo, perché non so di cosa si tratti effettivamente. Ma posso dire che mi sento riempita. Provo una bella sensazione psichica. Uno stato d'animo piacevole.

sabato 7 giugno 2008

WEEKEND LUNGO IN TOSCANA




31/05/2008 Eccomi, finalmente a Firenze che è una delle città più conosciute del mondo. E' stata per molti anni la culla della cultura e dell'arte, a Firenze sono nati infatti molti tra i più grandi artisti del rinascimento e di tutta la storia dell'umanità. E' grazie alle loro opere che ogni anno centinaia di migliaia di turisti scelgono il capoluogo toscano come meta per le proprie vacanze. Mi sento molto bene qui non solo per la cultura...la Toscana è nel mio cuore già da anni (dal 2000) e tante cose nella mia vita mi hanno fatto sempre a ritornare in quel magnifico posto. Poi c'è una gelateria dove i gelati sono eccezionali sia i gusti di frutta sia le creme.Viva Firenze!!!Domani andiamo a San Gimignano, la citta' dalle belle torri, nel cuore della campagna toscana.Ech...dolce vita..direi:-)

LITUANE


24/05/08 Che bello incontare le persone dal tuo proprio paese! Sono fortunata ad essere ben accetta in questa terra, ma qualche volta sento la nostalgia...Finalmente ho conosciuto alcune lituane e sono molto contenta. Si capisce tutto senza parole...basta sentirci vicine!

PIACEVOLE SORPRESA


19/05/08 Oggi ho avuto un’ altra sorpresa! Ho avuto un appuntamento con il vicesindaco di Gorizia, Fabio Gentile! Dopo il discorso ufficiale il vicesindaco mi ha portato il saluto della cittadinanza e mi ha regalato una guida turistica di Gorizia. Poi in un fluente LITUANO mi ha augurato la buona permanenza sulle sponde dell’ Isonzo. Pensavo che lui avesse imparato qualche frase in lituano apposta per quella occasione ma il motivo era diverso. La sua moglie è lituana. Si vede che TUTTO IL MONDO E’ UN PAESE Grazie Sig. Ruchini per la sorpresa! La vita è piena di sorprese e per questo vale la pena di viverla in tutti i sensi!!!E poi cos'è la vita senza mistero-e senza la volontà di affrontarlo?

I MIEI COLLEGHI

16/05/08 I miei colleghi sono simpatici. Elena mi aiuta ad impare le cose nuove, Neva è sempre pronta a spiegare i dettagli del mio compito e Daniela che lavora accanto a me non si rifiuta mai a darmi un consiglio quando ne ho bisogno! Non li conosco ancora molto bene. Ci vuole del tempo per conoscere la gente. Si vedrà…

IL PRIMO GIORNO DI LAVORO


12/05/08 Buongiorno, Europa! Oggi è il mio primo giorno ufficiale di lavoro! Sono emozionata! Ho tante domande…MINERVA mi sta aspettando? Come sono i miei colleghi? Sono PRONTA e più che pronta per dare un ottimo contributo all’azienda e portare una ventata di freschezza nella vita del personale.
Eccomi in MINERVA. Ci sono andata con Ilaria Sicilia, la mia tutor di EURES e Luca Cipriani, il capoufficio del CENTRO PER L’IMPIEGO. Il presidente di MINERVA Adriano Ruchini ci ha accolto con un caloroso benvenuto e siamo stati presentati al personale. Poi ho ricevuto alcuni incarichi ed il mio lavoro è iniziato. Auguratemi BUONA FORTUNA!!!

ROUTINE QUATIDIANA


08/05/08 Non voglio raccontare della mia routine quotidiana. Chi se ne frega? Scriverò solo sugli eventi più significativi in modo da tenere alto il vostro interesse. Oggi niente di speciale...mi rendo conto che mi sto abituando allo stile di vita di questa gente. Buonanotte!

PRIMA SORPRESA




04/05/08 Oggi ho avuto un’esperienza indimenticabile. Il mio datore di lavoro, Adriano Ruchini, mi ha portato al piccolo aeroporto di Gorizia dove mi aspettava la mia prima SORPRESA. Lui da solo ha pilotato un piccolo aereo ed io ho avuto il piacere di vedere e godere di una vista panoramica mozzafiato su Gorizia, Trieste e Slovenia. Stupendo! Boschi, prati, il mare, la montagna e la tranquillità magica. Poi abbiamo proseguito il nostro viaggio con la macchina…vigneti del Collio, Cormòns e piccole cittadine della Slovenia. Il Friuli Venezia Giulia è una regione che vale la pena visitare!Allora..cosa aspetti?:-)

PRIME IMPRESSIONI A GORIZIA


02/05/08 Buongiorno a tutti! Che bella giornata! Come prima cosa voglio una tazzina di buon caffè gustoso…a proposito, adoro il cibo italiano che è fresco e variegato. Dopo andrò a vedere Ilaria, la mia tutor di EURES per avere certe informazioni. E’ sempre un piacere parlare con lei. Se voi immaginate che in Italia si lavora poco e che gli italiani hanno tanto tempo di rilassarsi durante la pausa pranzo, vi sbagliate di grosso! Gli italiani (specialmente al nord) lavorano tanto e mangiano in fretta! Prima il dovere, poi il piacere. Questo fatto mi fa ritornare alla dura realtà e mi ricorda che non sono in ferie:-)

ARRIVO IN ITALIA


30/04/08 Ciao a tutti! Finalmente sono in Italia. Volete sapere come mi sento? Tante emozioni nella mia testa…forse troppe…Le emozioni che provo sono LA GIOIA, L'ECCITAZIONE, LA SENSAZIONE LUMINOSA DI ESSERE PRESCELTA, LA TRISTEZZA, CURIOSITA’ etc. Sono qui da pochi giorni e per questo le mie impressioni sono ancora fresche e superficiali. Devo convincermi del fatto che bisogna dimenticare la vita precedente ed iniziare a creare la nuova vita qui! Lo so che tutto andrà molto bene ma lo stesso torno a pensare alla vita che ho lasciato indietro…in Lituania…basta…Devo andare avanti!!!