martedì 29 luglio 2008

MINERVA che segue il modello EFQM per l'Eccellenza


29/07/08 Questa volta ho deciso di scrivere in più sull' azienda dove lavoro. Come già sapete MINERVA opera nel settore di facility management ed è una delle aziende leader in Friuli Venezia Giulia. Il più consistente patrimonio di MINERVA è il personale. La consapevolezza da parte del personale di essere una risorsa partecipa alla crescita della squadra. La cosa che mi piace di più è la flessibilità nel gestire il lavoro. Grazie all' approccio non convenzionale MINERVA cerca di rispondere ad ogni richiesta di flessibilità nell'orario di lavoro da parte dei collaboratori per andare incontro alle loro esigenze individuali. Le mie aspirazioni erano lavorare con la gente usando le mie abilità comunicative e linguistiche e all'inizio avevo dubbi che qui non fosse il mio settore, ma poi ho scoperto il sistema di flessibilità di MINERVA. Si può integrare tutte le tue conoscenze e capacità contribuendo al miglioramento continuo dell'azienda: per questo motivo ciascuno è invitato a mettere la propria esperienza a disposizione di tutti. L'inserimento di un nuovo talento porta sempre qualche novità, nel mio caso, mi ero permessa di fare i corsi di motivazione per i collaboratori di MINERVA così soddisfando le mie esigenze professionali e contribuendo all' arricchimento del personale. Mettendo in pratica queste strategie MINERVA segue il modello EFQM per l'Eccellenza, il modello che riconosce la pluralità degli approcci al perseguimento di un'eccellenza sostenibile in tutti gli aspetti della performance. Al cuore del modello si colloca la logica RADAR. RADAR è un acronimo per: results (risultati), approach (approccio), deployment (diffusione), assessment (valutazione), review (riesame). Si può trarre la conclusione che l'attività di MINERVA è progettare l'eccellenza constantemente migliorando! Secondo me, l'esperienza lavorando in MINERVA aiuta a crescere psicologicamente e sviluppare il proprio potenziale.

domenica 27 luglio 2008

CINEMA




26/07/08 Un evento PREMIO SERGIO AMIDEI GORIZIA- XXVII Premio Internazionale alla Migliore Sceneggiatura Cinematografica Gorizia, giovedì 17 - sabato 26 luglio 2008 Palazzo del Cinema, piazza Vittoria - Parco Coronini.
Devo ammettere che mi piacciono molto i film italiani. Questo evento è stato una buona occassione per vederli in cinema e all' aperto. Ho visto 3 film: "La Ragazza del Lago", "L'Innocenza del Peccato" e "Quartetto". Sono molto contenta di averli visti ma il film "La Ragazza del Lago" mi è piaciuto di più.
La regia di Andrea Molaioli e la sceneggiatura di Sandro Petraglia ambientano la storia tra le Alpi friulane, estrema propaggine a nord-est dell’Italia. Una terra tanto bella quanto inospitale. È in questo territorio che si ambienta un giallo di provincia, in tutto simile a molti fatti di cronaca italiana. Il Friuli Venezia Giulia sembra offrire un’ambientazione ideale a questo genere poco frequente nel cinema italiano ma comune in produzioni regionali o ambientate in questa regione. Vi consiglio di vedere!

PORDENONE







26/07/08 Pordenone è una città moderna e vivace, promotrice di importanti eventi culturali, come la Festa del libro con gli autori pordenonelegge.it (in settembre) e le Giornate del cinema muto (in ottobre). Nel centro storico si snoda il Corso, un’elegante via con lunghi portici, in cui scoprire curate vetrine e accoglienti caffè, per poi addentrarsi nei vicoli su cui si affacciano ristoranti.
Di mattina presto la città è piena di vita e di bella gente. Senz'altro dobbiamo fermarci per prendere una tazza di caffè gustoso e assaggiare il cioccolato che è la specialità di Pordenone. Sono in buona compagnia e per questo il cioccolato sembra ancora più buono:-) Dopo continuiamo il nostro sightseeing...
Tutto sommato, sono contentissima di aver visitato Pordenone e di aver condiviso le mie esperienze con le persone sulla stessa lunghezza d'onda... Grazie a te, Stefania, e alla tua famiglia per la vostra disponibilità ed ospitalità! Stare con voi è stata un' emozione che riempie. Spero di rivedervi presto... forse a Gorizia!!!

lunedì 21 luglio 2008

SISTIANA E GRADO







19/07/08 Sabato. Fa bel tempo. Invece di andare a Sistiana, questa volta andrò a Grado. Chi ancora non sa, posso dire che l’isola di Grado si trova nella regione del Friuli Venezia Giulia tra Trieste e Venezia, entrambe raggiungibili facilmente così come altri interessanti itinerari culturali.
Grado si estende tra la laguna omonima, la foce dell'Isonzo, e il Mar Adriatico. Il capoluogo si trova sull'isola maggiore, chiamata anche l'Isola d'Oro; è anche detta la Prima Venezia.
Bella isola, direi...ma io preferisco il mare a Sistiana. La baia di Sistiana secondo me è più bella, l'acqua è più limpida e il paesaggio sembra più spettacolare. Se ti noleggi un gommone o una canoa puoi farti un giro sotto al costone roccioso che vale la pena.
Tutti i gusti sono giusti! Fortunati sono i cittadini di Gorizia perché possono scegliere entrambi posti di villeggiatura grazie alla posizione geografica favorevole...

giovedì 17 luglio 2008

UDINE








16/07/08 Non voglio ripetermi dicendo che tutta l'Italia è bellissima. Ovunque vai, trovi qualcosa di prezioso...Oggi ho deciso di visitare Udine, la città che sorge al centro della regione Friuli Venezia Giulia in una posizione geografica privilegiata.
Bella, bella città...viva, piena di colori e profumi. Basta scrivere... Godiamoci la città!

ASSEMBLEA DEI SOCI




30/06/08 Oggi si è tenuta presso la Sede Minerva l’Assemblea dei Soci durante la quale sono stati illustrati i risultati dell’esercizio 2007 ed approvato il bilancio. L’assemblea è stata aperta anche a tutti dipendenti e collaboratori per la presentazione del Bilancio Etico e Sociale 2007. Mi fa piacere sapere che ogni anno MINERVA migliora grazie all’ investimento in innovazione e responsabilità a tutti i livelli. Dopo la presentazione, nonostante il temporale, c’era la grigliata …E' stato bello vedere le cose crescere, la gente rilassata, di buon umore ed aperta per la comunicazione. Per di più l'azienda che comunica e porta avanti delle azioni comuni di solito raggiunge l'eccellenza. Tutto sommato, è stato un evento pienamente riuscito!!!